Differenza tra Yoga e Yoga Terapia
Chi sono i terapisti Yoga?
Benchè tutto lo yoga sia potenzialmente terapeutico e possa aiutare a guarire – gli yoga terapisti certificati IAYT ( associazione internazionale yoga therapy) applicano in modo specifico gli strumenti dello yoga – posizioni/esercizi, respirazione, tecniche di meditazione e altro- per affrontare le esigenze fisiche, mentali ed emotive della persona.
Molte persone conoscono lo yoga prima attraverso la pratica fisica, ed un comune malinteso è quello che questa disciplina sia stretching o movimento. In realtà la yoga terapia può aiutare sia le persone che hanno difficoltà nel muovere il corpo, che le persone fisicamente attive.
Il modello di salute secondo lo yoga è unico perché affrontare ogni singolo aspetto della vita piuttosto che considerare ogni singola parte del corpo o l’organismo separtamente.
In quali condizioni la Terapia Yoga può aiutare?
La Yoga Terapia è un modo sicuro per lavorare con le capacità naturali del corpo e della mente per ottimizzare il benessere. Poiche lo yoga stesso offre gli strumenti che concernono l’intero spettro dell’esperienza umana, la Yoga Terapia può offrire supporto per numerose aspetti:
Dolori di varie natura
Le malattie più comuni
Problemi neurologici
Invecchiamento sano
Salute mentale
Qual è la differenza tra Yoga e Yoga Terapia?
Una generica classe di yoga può sicuramente ridurre i fastidi quotidiani, i dolori e lavora sull’umore. Le sessioni di Yoga Terapia vanno molto più in profondità perché sono costruite sull’individuo.
Sia individuale che in piccoli gruppi, la Yoga Terapia attinge da tutti gli strumento dello yoga – non solo dalla pratica fisica delle asana- e coinvolge la valutazione e gli obbiettivi personalizzati nel contesto di una relazione terapeutica.
Gli insegnanti terapisti certificati IAYT hanno una formazione approfondita per valutare le condizioni di salute dei pazienti, migliorale e mantenerle, e interagire efficacemente con altri professionisti della salute.
Come lavora la Yoga Terapia
Benchè lo yoga sia praticato da millenni nelle sue diverse forme, da poco abbiamo cominciato a capire questi meccanismi da un punto di vista scientifico occidentale.
Uno strumento applicato in un ambito, prendiamo ad esempio una tecnica di respirazione, può agire profondamente su una parte completamente diversa del corpo o della mente.
I ricercatori pensano che questo accada in parte per la capacità dello yoga di regolare il sistema nervoso e forse di agire sul modo in cui il cervello processa le informazioni.
Un’altra ragione per cui la yoga terapia funziona così bene è che non è un “trattamento” fatto al paziente – il terapista yoga invece aiuta il cliente ad attingere dalla sue innate capacità.